Storia
Nel 1966, in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, venne organizzata a Muraglia una gara ciclistica della categoria Allievi su iniziativa di alcuni abitanti fra i quali Crescentini Fernando e Gabbani Franco.
L’obiettivo era quello di intraprendere iniziative sportive per poi fondare una polisportiva che abbracciasse vari sport quali, ciclismo, basket e calcio. In seguito alla gara ciclistica, che si organizzò per diversi anni, nel 1968 fu fondato il Gruppo Sportivo Muraglia affiliato alla Federazione Italiana Gioco Calcio.
I soci fondatori elessero come primo presidente Polidori Giannino ed il gruppo Sportivo Muraglia si iscrisse al campionato di Terza Categoria per l’anno 1968/69. La prima partita ufficiale fu disputata in casa contro il Montelabbate (risultato 2 a 2) mentre la prima sfida della categoria Juniores si svolse contro la blasonata ALMA JUVENTUS FANO col risultato di 2 a 1 per il Muraglia.
Nel 1973 dopo due anni in Seconda Categoria , il G.S Muraglia approdò al campionato di Prima Categoria con squadre titolate come l’Urbania, il Cagli, il Montecchio ecc.., annoverando quale sponsor della prima Squadra il brand di SCAVOLINI Cucine.
A Polidori Giannino, che rimase in carica per circa 4 anni, succedettero i presidenti, Rosati Guido (per circa 10 anni) e successivamente Biagetti Claudio, Paoletti Nereo e Paci Gastone.
Dai Primi anni ’80 fino a giugno 2017, la guida del G.S Muraglia fu affidata all’attuale presidente Onorario Ricci Luigi, che investì gran parte delle energie nello sviluppo del settore giovanile e nell’aspetto educativo dei ragazzi, promuovendo lo sport dilettantistico come strumento di attività sociale.
Attualmente il GS Muraglia conta circa 300 atleti, dalla scuola calcio alle squadre
per adulti, impegnati in 14 diverse categorie.